Maira Di Vagno: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla fisioterapista nello staff di Velasco.
Uno dei segreti dei successi della Nazionale italiana di pallavolo femminile non è solo il talento clamoroso delle nostre ragazze, e la saggezza del coach Julio Velasco, ma anche la grande competenza di uno staff tecnico formato da grandissimi professionisti. Tra questi, spicca anche la fisioterapista Maira Di Vagno. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Maira Di Vagno: la biografia
Non conosciamo molte informazioni sulla biografia di Maira Di Vagno. Non sappiamo quale sia la sua data di nascita, ma dovrebbe essere classe 1994, originaria della Puglia. In particolare, proviene da Conversano, in provincia di Bari. Sulla sua famiglia non abbiamo informazioni e non sappiamo se abbia fratelli e sorelle. Quel che è certo, invece, è che è diventata una sorta di sorella aggiuntiva per Egonu e compagne, le campionesse della Nazionale di volley.

Maira Di Vagno: la carriera
La carriera di Maira è iniziata con una gavetta non molto lunga ma fondamentale. Fisioterapista a tutti gli effetti dal 2020, è entrata ben presto nello staff delle Nazionali giovanili maschili, grazie alla sua competenza e a delle indubbie capacità.
Poco dopo, la selezione femminile maggiore l’ha notata e l’ha ‘promossa sul campo’. Una decisione che l’ha portata così a diventare uno dei segreti dei successi della Nazionale guidata da Velasco, che a lei si affida per aspetti fondamentali quali la gestione dei carichi, la prevenzione e il recupero.
In un podcast, la ragazza pugliese ha raccontato di essere entrata nelle Nazionali giovanili maschili per un incarico momentaneo, una sostituzione. Poi, grazie alle sue capacità, è riuscita a farsi notare, fino a ottenere la chiamata da Velasco, una chiamata che le ha cambiato la vita e le ha permesso di conquistare un oro olimpico a Parigi nel 2024 e la Coppa del Mondo nel 2025.
Al di là di questi aspetti relativi alla sua professione, non sappiamo quali siano i suoi guadagni attuali e il suo patrimonio personale.
La vita privata
Sulla vita sentimentale di Maira non conosciamo alcun dettaglio. Non sappiamo se sia sposata o fidanzata. Per quanto riguarda la residenza, dovrebbe invece essere rimasta a vivere in Puglia, probabilmente a Conversano, essendo molto legata alle sue radici.
4 curiosità su Maira Di Vagno
– Si è laureata in Fisioterapia all’Università degli Studi di Bari, per poi specializzarsi in scienza e pratica in fisioterapia muscolo-scheletrica presso l’Università del Molise.
– Non solo fisioterapista e appassionata di pallavolo, ma anche giocatrice di volley a tutti gli effetti. Maira è infatti palleggiatrice della Farmacia Mastrolonardo Turi nel 2025, e in passato ha avuto esperienze a Polignanoe. Brindisi, fino a giocare in Serie D.
– Ama viaggiare, e non solo per motivi di lavoro.
– Sui social network Maira Di Vagno è presente con un account su Instagram, un profilo su LinkedIn e uno su Facebook.